Zara: nuova meta culto?

Zara è una delle città più importanti e meravigliose della Croazia. Nella costa della Dalmazia, facilmente raggiungibile con i traghetti per la Croazia, possiamo trovare Zara, un luogo di culto, ricco di storia antica. Questo posto, infatti, è noto poiché possiamo avere la possibilità di ammirare delle meravigliose rovine romane e veneziane. Proprio al centro storico, Zara dà il suo meglio.

Zara è una nuova meta di culto?

Tuttavia, la città di Zara non è solo storia e cultura: qui potrete divertirvi anche nella sue spiagge, con un mare a dir poco cristallino. Possiamo anche eventualmente fare trekking, che è una delle attività che propone, oltre alla visita dei parchi – la natura qui è rigogliosa – e persino il rafting sul fiume.

Le spiagge di Zara sono una vera e propria meraviglia, delle perle che non possiamo non visitare. Rimarremo a bocca aperta dalla bellezza di ciò che vedremo. Oltre alla spiaggia, ovviamente, potremo lasciarci affascinare dalla cultura di Zara, che non manca: i monumenti da visitare sono molteplici.

Uno dei più monumenti più importanti della città è sicuramente la Chiesa di San Donato. Quest’ultimo è un monumento bizantino, che fu edificato nell’IX secolo. Un edificio che somiglia molto alla Basilica di San Vitale che possiamo visitare a Ravenna.

Andare a Zara: cosa sapere?

Per molto tempo – secoli – Zara fu una delle città più in vista della Repubblica Veneziana. L’architettura di Zara cambiò molto nel corso del tempo, fino a diventare la città che possiamo visitare oggi. Vi abbiamo menzionato la Chiesa di San Donato, ma è possibile anche visitare la Cattedrale di Santa Anastasia, edificata nel IX secolo.

Inoltre, in pieno centro città, potremo ammirare la Torre dell’Orologio, dove al suo interno si trova il museo Etnografico. Non possiamo non fermarci nei resti dell’antico Foro Romano, uno dei punti più importanti della città. Il Foro Romano è dedicato all’Imperatore Augusto.

Il centro storico della città ha una storia davvero importante alle spalle. Tuttavia, è possibile visitare anche il lato più moderno di Zara, soprattutto sul lungomare. Se vi trovate qui, potete anche fermarvi nelle Isole Kornati o nell’Isola di Ugljan.