Royal Copenhagen: classy o kitsch?

Royal Copenhagen è il marchio di una manifattura danese, la cui produzione è iniziata a partire dal 1775. Royal Copenhagen si occupa di porcellane ed è considerata una delle produzioni in questo campo più antiche del mondo. L’azienda sa unire il rispetto per la tradizione con la ricerca nel campo del design. I suoi prodotti sono dipinti a mano e oggi rappresenta un vero e proprio cult per tutti i collezionisti. Possiamo definirla a tutti gli effetti una produzione di classe, perché i prodotti di Royal Copenhagen sanno come non essere banali e come contraddistinguersi per alcune specifiche caratteristiche che li rendono invidiabili in tutto il mondo.

Le collezioni di Royal Copenhagen

Possiamo ricordare in particolare alcuni prodotti di Royal Copenhagen che sono molto famosi. Per esempio fra queste collezioni da non dimenticare ci sono i servizi da tavola dipinti a mano, come i decori Blue Fluted e Flora Danica. È molto conosciuta anche la collezione di piatti di Natale, che è stata iniziata nel 1908 e che anno dopo anno propone sempre un nuovo soggetto dedicato ai collezionisti.

Tutte queste collezioni di Royal Copenhagen si caratterizzano per una fattura originale che non solo indica la creatività degli artisti, ma è anche segno importante di qualità. Gli oggetti realizzati a mano sanno suscitare una continua ammirazione che fa da anni di Royal Copenhagen un marchio molto apprezzato. Alcuni lo considerano kitsch, ma altri sono profondamente amanti del genere.

Arredare la tavola con i fiori

Il linguaggio dei fiori ha sempre rappresentato uno strumento di comunicazione diffuso in ogni tempo e in ogni cultura. Royal Copenhagen ha creato in particolare la collezione Flora, che comprende tazze, piatti, scodelle e molti altri oggetti per apparecchiare la tavola.

La creatrice di Flora è Anja Vang Kragh, figlia di un’artista e di un architetto, che è riuscita a dare un tocco di classe a questi oggetti, riuscendo a trasmettere la sensazione di trovarsi realmente di fronte ad un mazzo di fiori. Il servizio Flora è uno dei più conosciuti della casa danese e uno dei più collezionati in tutto il mondo da chi ama gli oggetti dipinti a mano.